Cure e rimedi naturali

domenica 30 giugno 2013

La rosa: un vero e proprio elisir di salute

imageEcco come sfruttare le virtù della rosa, in cucina e nella cosmesi quotidiana.

A colazione mangiate la confettura di rose

Le bacche di rosa canina sono antiossidanti, proteggono il sistema immunitario e ci difendono dai fastidiosi sbalzi di temperatura, spesso causa di raffreddori, caratteristici del cambio di stagione. Acquistatela come marmellata, nei negozi di alimentazione biologica e mangiatene due cucchiaini a colazione.

A pranzo mangiate l’insalata tonificante

Per un pranzo leggero e appetitoso, mescolate 20 gamberetti, due mele renette a tocchetti e una manciata di petali di rosa. Condite con una salsa di yogurt magro, sale, pepe rosa, scalogno tritato finemente e foglioline di menta. Questa insalata tonifica la pelle.

A merenda: zucchero antistress

Come snack amate lo yogurt bianco? Addolcitelo con lo zucchero di rose, dall’effetto antistress. Per prepararlo, versate 4 cucchiai di petali di rosa in 450 g di zucchero a velo; mescolate e conservate in un vaso ermetico.

Olio antirughe

Applicate mattina e sera un leggero strato di olio antirughe preparato con 30 ml di olio di jojoba, 5 gocce di olio essenziale di incenso, 3 gocce di mirra e 5 di rosa. Fate penetrare nella pelle con un leggero massaggio circolare.

Sali da bagno leviganti

Alternate in un barattolo strati di sale grosso e strati di rosmarino e petali di rosa. Aggiungete se volete del bicarbonato, per avere una pelle morbidissima. Tappate, lasciate al sole per due settimane e usate il mix come un normale sale da bagno.

L’olio di rosa mosqueta combatte le smagliature

Ideale per avere una pelle vellutata, l’olio di rosa mosqueta è utile anche contro le smagliature: unitene tre gocce alla vostra crema idratante per il corpo. Il tessuto cutaneo apparirà più sodo e compatto. http://obiettivobenessere.tgcom24.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.