Cure e rimedi naturali

mercoledì 5 dicembre 2012

Dieta antigelo: i cibi giusti per far fronte al'inverno


Lo hanno chiamato Attila, il fronte gelido che sta provocando uno sbalzo termico fino ai dieci gradi, con maltempo e temperature da brivido. Per combattere questo "flagello di Dio" e non farci troppo sorprendere dai malanni da raffreddamento, dobbiamo prestare, come sempre in questi casi, una cura particolare all'alimentazione.
E' la Coldiretti a sottolineare che basta mettere in tavola i cibi giusto per fare il pieno di vitamine, di antiossidanti e di energia necessari a rinforzare il sistema immunitario e ad affrontare con le giuste armi l'ondata di freddo invernale. Quando fa freddo occorre infatti puntare su alimenti energetici e nutrienti, in grado di dare il giusto apporto di fibre, ferro, sali minerali per rafforzare le nostre difese contro influenza e malattie da raffreddamento.

Coldiretti spiega che l'effetto delle basse temperature sull'organismo degli animali isotermici, tra cui l'uomo, va tenuto nella giusta considerazione. Il dispendio calorico richiesto per mantenere la temperatura corporea stabile alla temperatura media di 37 gradi è superiore al consueto, quando fuori fa freddo. Se il clima si fa rigido, occorre prestare particolare attenzione a garantirsi un buon apporto di vitamine, a cominciare dalla vitamina C, dalle proprietà antiossidanti e toccasana per il sistema immunitario: è presente soprattutto nella frutta fresca di stagione, come i nostri agrumi (arance, clementine, etc.) e i kiwi. Serve anche la vitamina A, presente in numerose verdure di stagione, oltretutto ricche anch'esse di vitamina C e sali minerali, come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti; la vitamina B, che coadiuva l'organismo nel trasformare il cibo in energia, e si trova soprattutto in cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d'uovo e ceci. La vitamina D, invece, è un ottimo sostegno per il sistema immunitario e per l'umore: d'inverno, a causa della diminuita luce solare, deve essere assunta tramite i cibi che maggiormente la contengono, come pesce, fegato, latte e uova. Sì anche alla vitamina E, di cui sono ricchi  frutta secca e olio extra vergine di oliva. Per aiutare il fisico a combattere i malanni di stagione sono utili anche aglio e cipolla, soprattutto se ingeriti crudi, per il loro elevato potere antibatterico.

La dieta invernale deve apportare calore, energia e nutrimento, bilanciando cibi gustosi e sani. Tra gli alimenti amici dell'inverno c'è il miele, da usare anche come dolcificante, soprattutto a colazione, insieme al latte. Molto importanti sono  poi i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché apportano molta energia, contengono ferro, sono ricchi delle fibre che aiutano l`organismo a smaltire i sovraccarichi e a migliorare le funzionalità intestinali, e contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante contro le infezioni batteriche. Sono assai gustosi e per questo costituiscono l'ingrediente base di molti piatti di stagione, come zuppe e minestroni, insieme a cereali come il riso, l'orzo o il farro. Proprio questi cereali, insieme ad altri come il miglio e la segale, meglio se integrali, sono fonte dei carboidrati complessi necessari a dare energia e calore.

Sempre di prima importanza sono le proteine, sia di pesce che di carne bianca e rossa.  L'ideale, spiega la Coldiretti, sarebbe consumare questi cibi il più possibile freschi, soprattutto frutta e verdura, e vicino al luogo di produzione, di modo da sfruttarne appieno le proprietà senza che vengano disperse o intaccate. Si tratta in ogni caso di alimenti presenti sia nel territorio che nella tradizione culinaria dell'Italia, e che possono, in modo semplice e sfizioso, rendere piacevole l'arrivo dell'inverno.
http://www.tgcom24.mediaset.it/perlei/articoli/1071664/alimentazione-contro-attila-la-dieta-antigelo.shtml

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