Cure e rimedi naturali

venerdì 25 maggio 2012

La curcuma fa bene alla salute

curcuma

La curcuma  è un genere di piante da cui si ricava una polvere giallo-ocra acceso, che, miscelata con altri ingredienti, crea il delizioso Curry: una polvere di spezie molto apprezzata per insaporire e profumare i piatti della cucina del Sud Asiatico. In Occidente abbiamo imparato ad assaporarne il gusto rivisitando le nostre ricette, ed ora forse avremo un motivo in più per aggiungerne un pizzico alle pietanze: la curcumina infatti, sostanza attiva che si trova nella curcuma, è stata collegata a diversi potenziali benefici per la salute.
In particolare, questa sostanza potrebbe avere un’importante attività antitumorale, e agire anche contro malattie come la demenza o l’ictus; per verificare gli incredibili benefici di questa spezia, è stato avviato un apposito studio da un team di scienziati britannici degli ospedali di Leicester. Lo studio cercherà di confermare le sue ipotesi osservano gli effetti della curcuma sulle cellule tumorali del cancro dell’intestino; si valuterà così la possibile combinazione della curcumina con i trattamenti chemioterapici. Per la ricerca, si inviteranno 40 volontari affetti da cancro intestinale ad assumere sette giorni prima del trattamento standard di chemioterapia delle pillole a base di curcumina: se le ipotesi degli scienziati sono giuste, le pillole dovrebbero aumentare la sensibilità delle cellule tumorali alla chemioterapia, con la conseguente possibilità di diminuire le dosi dei farmaci, che come si sa hanno spesso effetti collaterali dolorosi.
Il cancro intestinale in particolare è molto difficile da curare, proprio perché le conseguenze della chemioterapia possono stremare i pazienti impedendo loro di concludere il trattamento. In precedenza sono stati condotti test su modello animale, che hanno mostrato buoni risultati: la speranza è che sia lo stesso per gli esseri umani.

http://donna.libero.it/un_post_a_tavola/48671028/il-tumore-si-previene-con-la-curcuma

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.