Cure e rimedi naturali

sabato 4 febbraio 2012

I massaggi riducono l’infiammazione ai muscoli

Il massaggio usato come terapia attenua i dolori muscolari utilizzando gli stessi meccanismi biologici dei trattamenti tradizionali, riduce l'infiammazione e, in più, favorisce la crescita di nuovi mitocondri nel muscolo. Lo indica uno studio canadese della McMaster University (Ontario), pubblicato on line su Science Translational Medicine.

Gli scienziati hanno analizzato, attraverso la biopsia, i quadricipidi di 11 uomini, in buona salute, sottoposti ad un allenamento intenso con la cyclette. Su una delle gambe di ciascun volontario è stato praticato il massaggio che si è dimostrato, dalle successive analisi del muscolo, in grado di contrastare l'infiammazione. La capacità della manipolazione di attenuare il dolore è nota da tempo ma ora, spiegano gli scienziati canadesi, si cominciano a conoscere le basi molecolari di questo effetto.

I dati dello studio indicano che 10 minuti di trattamento sono sufficienti ad attivare i recettori biochimici che inviano le i segnali alle cellule muscolari per controllare l'infiammazione. La manipolazione accelera il recupero dei muscoli danneggiati e la guarigione delle persone con disturbi muscoloscheletrici. I ricercatori hanno anche stabilito, però, che il massaggio non aiuta a eliminare l'acido lattico nei muscoli affaticati.

http://lifestyle.tiscali.it/salute/feeds/12/02/02/t_16_ADN20120202130603.html?news

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.