Cure e rimedi naturali

sabato 28 gennaio 2012

Prevenire il dolore alla cervicale


Il mal di testa è diventato un vero e proprio tormentone ai giorni nostri: la tendenza di molti di prendere mille impegni e convivere con innumerevoli preoccupazioni, influisce in modo significativo sul benessere fisico e psichico. Lo stress che si accumula in tali casi si scarica completamente sulla zona cervicale, portando a dolori lancinanti e a malumori connessi. La prevenzione in questi casi è un toccasana infallibile: cercare di rilassarsi deve diventare un imperativo per ognuno di noi, lasciarsi alle spalle qualche obbligo di troppo sembra impossibile, ma in alcuni casi diventa indispensabile.

Oltre a questo, si possono fare degli esercizi molto efficaci per prevenire e in alcuni casi lenire i dolori di cervicali. Inclinare la testa a destra e a sinistra con estrema dolcezza per 8 volte. Poi volgere il capo prima da un lato, allineando il mento con la spalla, e poi dall'altro. Infine, compiere un mezzo giro del capo, passando dalla spalla destra, al centro dove il mento sfiora il petto, fino ad arrivare all'altra spalla. Dopo questi primi momenti, prendiamo la testa la incliniamo da un lato e premiamo un po' con la mano, respirando profondamente e mantenendo la posizione per 1/2 minuti circa: mentre buttiamo fuori l'aria la sensazione che potremmo avvertire è di dolore intenso perché i muscoli sono contratti e noi stiamo applicando una distensione; poi cambiamo lato e utilizziamo lo stesso procedimento.

Bisogna ripetere la sequenza almeno tre volte, se siete molto contratti anche più volte. Finito questo, incrociate le mani dietro la testa, con le spalle bene aperte: contrapponete la forza delle mani a quella della testa che spingono in direzioni opposte (la testa verso dietro e le mani verso avanti), sempre accompagnato da respirazione lunga e profonda; poi cambiate, chiudete i gomiti in avanti, portate la testa tutta giù e le mani che applicano una leggera pressione verso il basso. Alternate questi due esercizi per almeno tre volte.

Gli esercizi appena descritti si possono fare a casa, davanti al televisore o appena alzati. Portano via solo pochi minuti e danno un senso di rilassatezza immediato. Inoltre, potrebbero rappresentare dei minuti preziosi che dedicate a voi, al vostro corpo e alla vostra psiche. Il vostro benessere deve venire al primo posto, non dimenticatevene mai!!!http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione%20malattie/dolore-cervicale--consigli-per-prevenirlo-ODkz

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