Cure e rimedi naturali

domenica 18 dicembre 2011

Leggere gli occhi: Iridologia

Da millenni l'uomo ha compreso che l'occhio è una parte molto importante del corpo.
Da sempre considerato lo "specchio dell'anima” oggi lo studio dell’occhio permette anche di valutare l'energia vitale, lo stato di salute e le emozioni della persona.
Questo metodo di analisi basato sullo studio dell’occhio, è noto come iridologia e consente di studiare le predisposizioni dell’organismo a manifestare disturbi psichici e fisici, mediante un'attenta osservazione della struttura dell'iride che viene confrontata con delle particolari mappe dette topografie dell'iride.
Esaminando i segni, i colori e le macchie dell'iride gli studiosi hanno infatti determinato e localizzato gli organi ai quali i segni, colori, macchie, fanno riferimento. Ma esiste anche un secondo livello di lettura: questi segni connessi agli organi diventano portatori d'informazioni sull'organo stesso, soprattutto in caso di malattie croniche o ereditarie.
Attraverso lo studio del colore di fondo, delle colorazioni sovrapposte e di altri segni, diventa possibile fare un quadro preciso delle predisposizioni patologiche dei soggetti. Dagli occhi un aiuto alla salute Esiste un rapporto stretto tra l'occhio, il sistema cerebrale e quello nervoso: il cervello infatti invia costantemente all’occhio le sensazioni ricevute dalle cellule e, in caso di problemi, appaiono sull’iride macchie, fessure e anelli di varie densità e colorazione Inoltre nella pupilla si possono leggere messaggi relativi ad un forte malessere affettivo.
Ad esempio una grave e dolorosa delusione d'amore è chiaramente visibile sul bordo della pupilla. Questa deformazione rimarrà visibile finchè il dolore non sarà passato e il contorno della pupilla tornerà rotondo.
L'abc dell'iridologia L'iridologo per leggere l’iride deve conoscere un particolare alfabeto che è composto principalmente da:
COLORI sono quelli fondamentali: azzurro, grigioverde, castano, marroni, bruno scuro.
SEGNI quelle particolari deformazioni della struttura dell’iride come punti, anelli e fessure.
PIGMENTI e SCOLORITURE sono segni importanti, la cui variazioni cromatica ha una connessione ai vari organi interessati: grigio, nero, rosso, marrone, giallo, con tutte le varie sfumature.
L'iridologia psicologica L'iridologia permette anche di evidenziare gli stati psicologici normali e quelli patologici della personalità del soggetto, analizzando la pupilla a riposo e in movimento.del soggetto: si parla in questo caso di iridologia psicologica.
I movimenti pupillari, infatti, generano un complesso linguaggio, tramite il quale gli occhi si scambiano messaggi, spesso inconsapevolmente. Le pupille si espandono per esprimere interesse e attrazione, le pupille dilatate comunicano disponibilità e tendono a suscitare interesse nell'interlocutore. Ulteriori letture sono poi possibili analizzando l'orlo pupillare.
L'iridologia non è comunque riconosciuta dalla medicina ufficiale. Il nostro consiglio è di prestare la massima attenzione e rivolgersi solo a personale qualificato (naturopati, omeopati), verificando la presenza di eventuali patologie presso il medico specialista.
http://www.bellezza.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.