Cure e rimedi naturali

giovedì 3 novembre 2011

Prevenire infezioni urinarie con il succo di mirtillo

Il mirtillo contro le infezioni urinarie? Meglio un succo puro al 100% che gli estratti in pillole. Lo sostiene uno studio pubblicato su "Food Science and Biotechnology". I ricercatori del Worcester Polytechnic Institute (Stati Uniti) hanno confrontato una "spremuta" del super-frutto con alcuni dei suoi componenti, le proantocianidine, antiossidanti naturali. Il team della ricercatrice Terri Camesano ha dovuto certificare la superiorità del mirtillo in succo, più efficace nel ridurre le infezioni del tratto urinario rispetto ai suoi singoli estratti.
Mirtillo efficace contro il batterio E.Coli - In particolare, gli studiosi hanno descritto l'azione del mirtillo contro E.Coli, un batterio dotato di uncini con i quali si "aggrappa" ai tessuti che rivestono le vie urinarie formando delle colonie batteriche difficili da sradicare se non con l'uso di potenti antibiotici.
Mistero sulla sostanza responsabile dell'azione antibatterica - Le sostanze presenti nel succo di mirtillo sarebbero capaci di accorciare questi artigli, impedendo a E.Coli di fermarsi sulle cellule epiteliali. Impossibile, invece, per ora identificare quale tra le numerose sostanze benefiche contenute nel frutto di bosco sarebbero l'elemento chiave per l'azione antibatterica.
http://notizie.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.