Cure e rimedi naturali

giovedì 8 settembre 2011

Equiseto: la pianta che fa dimagrire

L'equiseto è una pianta che non produce fiore e che si riproduce per mezzo di spore (come i funghi). Già nell'antichità si trovano numerose testimonianze del suo impiego come diuretico e antiemorragico.

L'equiseto ha un'azione diuretica, grazie alla presenza di flavonoidi (isoquercitina, kaemferolo, ma ne sono stati identificati ben quindici tipi diversi), potenziati nella loro azione dai sali minerali, che rendono la pianta particolarmente indicata in caso di gonfiori dovuti a ritenzione, cellulite e cistite. In particolare, il silicio contribuisce a eliminare le scorie metaboliche (urea, acido urico, nicotina ecc.) con effetto detossificante. I minerali presenti nell'estratto secco stimolano anche  la produzione di collagene, sostanza che rende tonici i tessuti, previene la formazione delle rughe e migliora l'elasticità della pelle.
Equiseto: quando utilizzarlo
Adatto soprattutto quando segui una dieta dimagrante e vuoi ottenere rapidamente dei risultati evitando di perdere tonicità. Utile anche se soffri di ritenzione, cellulite, gonfiori di occhi, gambe e caviglie.
Come assumere l'equiseto
-  Sotto forma di infuso: porre 2-3 cucchiaini di equiseto essiccato in 150 ml di acqua calda per 10-15 minuti; bere più volte al giorno per un mese o due.
-  Oppure si può prendere in tintura madre: 30 gocce 2 volte al giorno per almeno un mese.
-  In polvere: 6 g al giorno, in capsule.
-  In estratto secco: 300 mg 2-3 volte al dì, in capsule
L'equiseto si può usare anche esternamente
-  Conosciuto anche come "argilla vegetale" per la ricchezza di minerali e le sue proprietà, l'equiseto può essere applicato localmente per trattare la cellulite, edemi e mancanza di tonicità dei tessuti.
-  Basta miscelare qualche cucchiaio di equiseto in polvere con poca acqua e applicare sulla zona interessata. Eliminare dopo venti minuti e ripetere una volta al dì fino al miglioramento.
http://www.riza.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.