Cure e rimedi naturali

sabato 29 gennaio 2011

Curiamo il mal di gola col melograno

  Il melograno è una pianta antichissima che proviene dalle regioni del sud-ovest asiatico, è diffusa e coltivata sia in Italia che in Spagna, nelle zone dove il clima è più caldo. Simbolo di amore ardente, di ricchezza e fertilità, di giustizia ed equilibrio, il melograno sin dall'antichità è stato considerato una vera e propria miniera!

I semi contenuti in questa grande bacca sono polposi, dal gusto delicato e gradevole, ricchi di pregiati componenti bioattivi; il succo è un vero toccasana per prevenire e curare diversi disturbi patologici e affezioni comuni, come mal di gola, tosse, tonsille infiammate… Un tempo la corteccia della radice del melograno era usata per combattere la tenia, le infiammazioni parassitarie, la dissenteria e come antiinfiammatorio. Oggi è nota l’efficacia del melograno come antiossidante - addirittura più potente del the Verde e del vino rosso - e come elemento importante per prevenire l’arteriosclerosi. Il succo di melograno è un vero elisir di lunga vita… È proprio il caso di dire: un bicchiere di succo di melograno al giorno, toglie il medico di torno!

 Ci sono molte preparazioni, realizzabili in casa, che sfruttano al meglio le proprietà del melograno:
1. Succo di melograno, utilissimo per fortificare il sistema immunitario. Estrarre il succo di melograno è un procedimento molto semplice: possiamo usare un comune spremiagrumi, oppure uno schiacciapatate, se siamo particolarmente forzuti, ricavando così più nettare possibile da questo frutto… Il succo di melograno contiene una gran quantità di antiossidanti, potenti alleati del sistema immunitario. Il succo di melograno quindi è particolarmente indicato in questo periodo, con l’arrivo dei primi freddi e dei primi virus influenzali!
2. Tisana alla buccia di melograno, dalle proprietà astringenti e disinfettanti delle vie respiratorie. Preparare una tisana con la buccia consente di sfruttare al meglio i tannini presenti proprio in questa parte non commestibile (che di 1. solito buttiamo), che costituisce un rimedio infallibile contro tosse, mal di gola e tonsille infiammate. Possiamo aggiungere alla tisana dei prodotti facilmente reperibili in casa, come il timo, la camomilla ed il miele, oppure delle erbe come malva ed eucalipto, (che si trovano in erboristeria o passeggiando nei campi)… Il melograno è davvero una miniera di benessere e lunga vita: è dimostrato infatti che contribuisce a: prevenire l’artrosi; protegge le arterie; contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue…
da 'La Prova del Cuoco'

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.