Cure e rimedi naturali

sabato 30 ottobre 2010

Auricoloterapia: stimolando precisi punti dell'orecchio si può guarire da piccoli disturbi

Alla scienza medica oggi è noto che, stimolando determinati punti dell’orecchio, analogamente a quanto avviene con l’agopuntura, si può migliorare il proprio stato di salute.
È questo il principio dell’auricoloterapia, una terapia naturale, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, volta alla cura e al benessere della persona attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.

Tale scienza sottolinea la stretta relazione tra l’orecchio e il sistema nervoso centrale: ogni punto del corpo possiede una corrispondenza nell’orecchio e ogni punto del padiglione auricolare forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi.
L’auricoloterapia consente di trattare diverse affezioni attraverso la stimolazione riflessa dei vari punti auricolari e di diagnosticare lo squilibrio energetico degli organi attraverso la valutazione dei corrispondenti punti dell’orecchio. A seconda del punto soggetto a stimolazione e della tecnica di massaggio utilizzata, viene usata per perdere peso, smettere di fumare, dormire meglio, curare piccoli disturbi della pelle, della respirazione, ma anche disordini alimentari, psicologici e sessuali. Può essere affiancata all’agopuntura o ad altri approcci, sia della medicina tradizionale che non (omeopatia, fitoterapia, eccetera). Viene praticata da professionisti in strutture dedicate. Solitamente si eseguono cicli di 10 sedute, della durata media di circa 15-20 minuti, con una frequenza stabilita in base al disturbo da evidenziare e/o trattare.

In alternativa, oggi esistono dispositivi con tecnologia brevettata, consistenti in due biomagneti in materiale naturale che, applicati all’orecchio senza forarlo, esercitano una pressione programmata su determinati nervi. Non invasiva, semplice e sicura, senza controindicazioni o effetti collaterali, la terapia articolare si può applicare autonomamente in qualsiasi momento della giornata. (prezzo: 49,00 euro).  http://www.sanihelp.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.