Cure e rimedi naturali

lunedì 21 dicembre 2009

Curare l'acne

L'acne è un'infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, può essere occasionale oppure, soprattutto nell'adolescenza, può perdurare nel tempo ed essere molto fastidiosa e spiacevole.

A seconda della gravità ci sono diverse cure, si va da terapie locali, all'uso di antibiotici. Le terapie locali da sole servono a ben poco, occorrerebbe affrontare questo problema modificando le proprie abitudini alimentari e migliorando il funzionamento dell'intestino, del fegato e dei reni.

Gli alimenti consigliati sono:
Avena - stimola il metabolismo e rende più attiva l'eliminazione delle scorie
Betulla - ha un effetto depurativo
Carota - protegge la pelle e ne favorisce il rinnovamento ed aiuta ad eliminare le scorie
Cavolo
Cetriolo - ha un'azione rinfrescante e depurativa
Lievito di birra - migliora l'attività disintossicante epatica e riduce le fermentazioni intestinali.
Limone - le vitamine del limone mantengono giovani ed efficienti le cellule cutanee; il succo è antisettico e battericida. 
Mela 
Pomodoro
Rapa
Tarassaco 
Uva.

Ottima per depurarsi è l'argilla:
Lasciate riposare 1/2 cucchiaino di argilla in un bicchiere di acqua per 8-10 ore. Mescolate e bevete al mattino a digiuno. Ripetere la sera, se necessario. L'argilla è controindicata per chi soffre di stitichezza.

Maschera per il viso:
Ottima è la maschera con il cetriolo, che è detergente e disinfiammante. Basta schiacciarlo e mescolarlo con succo di limone; può essere applicato localmente.

Altro rimedio è l'aloe vera, basta applicare il gel di aloe vera sulla parte colpita dall'acne

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.